mercoledì 3 dicembre 2014

L'ULTIMO BALZELLO
I proprietari dei terreni agricoli pontelatonesi, fino a oggi esenti dall’Imu,  dovranno in questo mese pagare l’imposta. Tutto a causa del Decreto interministeriale 28.11.2014 che ha tagliato drasticamente l’elenco dei comuni che l'Istat considera "montani" dove l'IMU non si paga sui terreni agricoli.
In base al suddetto decreto l'esenzione totale dell'IMU sarà limitata ai Comuni il cui centro (fa fede la sede municipale) si trovi ad un'altitudine superiore ai 600 metri sul livello del mare, mentre quando l'altitudine è compresa tra i 281 e i 600 metri ad essere esclusi sono solo i coltivatori diretti iscritti alla previdenza agricola e gli IAP(imprenditori agricoli professionali).
Nessuna pietà per i Comuni con altitudine inferiore a 281 metri, per cui, visto che il municipio di Pontelatone si trova a 120 metri s.l.m., si dovrà pagare l'IMU su tutti i terreni agricoli, coltivati o incolti che siano, anche se si tratta di piccoli appezzamenti.
L'IMU rispuntata dal nulla sarebbe da pagare entro il 16 dicembre, cioè fra meno di quindici giorni..Provate ad immaginare il caos (è prevedibile la proroga del tempo di pagamento). 
Speriamo in una revisione del provvedimento. L’idea di tassare ulteriormente e indiscriminatamente territori già piuttosto deboli è davvero insopportabile,pensare poi di far pagare l’Imu ad una persona che magari ha ereditato un terreno che  è improduttivo, né raggiungibile con mezzi meccanici è un’idea che si commenta da sola e che fa capire di come a Roma pur di far tornare i conti dello Stato si cerchi di spremere ogni contribuente fino all’eccesso.

Nessun commento:

 FOTOVOLTAICO A TERRA Oggi pomeriggio, va all'esame del Consiglio dei Ministri il decreto legge che blocca il fotovoltaico a terra(sui t...