sabato 31 ottobre 2015

LA DEMOCRAZIA OLTRAGGIATA

19 Consiglieri del PD invece di andare e motivare nel Consiglio Comunale cosa stesse accadendo, con una discussione chiara e trasparente che avrebbe contribuito a far conoscere meglio il quadro generale anche ai cittadini elettori, hanno deciso di andare dal notaio firmando con i colleghi del centro destra, la fine del mandato amministrativo di Marino, del sindaco democraticamente eletto dalle romane e dai romani.
Quanto successo lo giudico di una gravità assoluta, non per difendere il Sindaco Marino (un pasticcione,inadeguato ad amministrare una città come Roma), ma perché è stata calpestata la democrazia e la sovranità popolare.
19 consiglieri comunali del PD hanno obbedito agli ordini del capo senza avere la dignità e il coraggio di mettere in campo la propria coscienza.
La vicenda mi fa pensare in qualche modo a quanto avviene a livello locale dove consiglieri comunali “ubbidienti” avallano anche le cose più sconce per fedeltà di gruppo, fregandosene del fatto che una volta proclamati eletti esercitano le loro funzioni senza vincolo di mandato

11 commenti:

Anonimo ha detto...

Consiglieri di maggioranza ubbidienti, consiglieri di opposizione scomparsi.

Mena Scirocco ha detto...

Inghiottiti dalla terra!!!!!!

Anonimo ha detto...

Ma Mena Scirocco non è un consigliere di opposizione???? Inghiottita dalla terra e adesso scommetto che ha pure il coraggio di candidarsi di nuovo!!!!!!!!! Scommetto pure che questo commento non sara pubblicato!!!!!

Amedeo Izzo ha detto...

L'opposizione sta avendo negli ultimi tempi un comportamento rinunciatario che io stesso non condivido , ma si è disonesti e in mala fede se non riconosce che Mena ha assolto per anni e anni ai suoi doveri di consigliere comunale con serietà , coerenza , impegno e disinteresse personale.
Ciò premesso, credo che le parole di Mena ( inghiottiti dalla terra) fossero una risposta polemica dettata dallo sconforto e che volesse significare che è meno doloroso essere inghiottita dalla terra che fare opposizione tra l'indifferenza politica, l'apatia di un popolo che pure di fronte a più di un decennio di mala-amministrazione e di malcostume amministrativo non riesce a svegliarsi.
QUANTO ALLA CANDIDATURA: non so quali siano le intenzioni di Mena, so che in democrazia ognuno è libero di candidarsi se crede, sta poi al popolo decidere ( spesso sceglie Barabba e manda a morte Gesù).
Mena ha dato prova di coerenza e di moralità politica , sono altri che dovrebbero avere un sussulto di dignità politica e mettersi da parte, ma ho l'impressione che siano questi ultimi ad essere preferiti dal nostro commentatore.

Anonimo ha detto...

Amedeo nun t sfiacchì a dare chiarimenti , l'anonimo fa fint e nu 'capì. Se vuole cambiare deve saper votare , non puo aspettare i miracoli dall'opposizione che a dire il vero si é sempre distinta nel passato. Molte cose le abbiamo ottenute dalla lotta dell'opposizione e altre le abbiamo evitate grazie a loro, è ovvio che se la minoranza rimane sola , come è successo, può fare ben poco.

Anonimo ha detto...

I punti di vista vanno sempre rispettati, ma penso che la malafede ci sia anche quando si afferma che il consigliere di opposizione è onesto e disinteressato, e quello di maggioranza incapace e disonesto. Laddove c'è da muovere la critica va bene ma certe affermazioni sevono solo a creare un consenso basato sul dividi et impera e proprio per questo che poi si resta alla finestra a guardare

Anonimo ha detto...

Invece di parlare di Mena, perchè non dimostri TU cosa sei in grado di fare, perchè non ci descrivi cosa sta facendo ed ha fatto l'attuale amministrazione?
E' facile parlare e criticare gli altri.................... ma almeno loro hanno avuto il coraggio di farsi avanti, di mettersi in gioco, di metterci la faccia!!!
Bisognerebbe fare un lungo esame di coscienza prima di pensare a criticare gli altri.(Molière)
La gente che non fa niente, è sempre la prima che fa delle critiche a tutto.(Charles Spurgeon)
La gente critica, critica, critica… e intanto rosica, rosica, rosica.(Anonimo)
Penso che per il bene del nostro Comune bisogna mettere da parte i nostri ideali politici, le amicizie, i favoritismi, le protezioni......... ed essere per una volta CITTADINI VERI!!!
Grazie
... voleva essere un pensiero di un giovane cittadino pontelatonese che forse (visto che è difficile pensare ad UN CAMBIAMENTO CULTURALE), sarà costretto a cercare fortuna altrove..............................

Amedeo Izzo ha detto...

Chiedo scusa per il ritardo con il quale sono stati pubblicati i vostri commenti. Stare giornate intere su una scala per raccogliere le olive STANCA. E alla sera si ha solo voglia di sdraiarsi su un divano e riposare.

Amedeo Izzo ha detto...

RISPOSTA AL COMMENTO CON INIZIO " i punti di vista......"
I nostri amici dell'altra sponda invece di confrontarsi sui problemi del paese, sull'attività dell'amministrazione, sulle tasse, su come vengono spesi i soldi dei cittadini ( ad esempio su una delibera pubblicata in questi giorni all'albo on line del Comune, ma ce ne sono una moltitudine nel tempo), preferiscono esercitarsi a delegittimare l'opposizione (non solo quella consiliare).
Ma si risentono quando ricevono risposte piccate
Ciò premesso, provo a rispondere al commento anche se , confesso, non l'ho capito molto, ma di sicuro è un mio limite.
1) La capacità di analizzare i fatti nella loro verità dei fatti senza lasciarsi influenzare da logiche di parte è quella che comunemente si chiama onestà intellettuale. Al contrario disonestà intellettuale, la dfstorsione della verità.
Non è stato mai affermato che i consiglieri di opposizione sono onesti e d invece quelli di maggioranza sono disonesti ( Ubbidienti non significa disonesti).
Distorcere la realtà attribuendo ad altri frasi come queste ,mai dette, non credo si possa definire onestà intellettuale. Chiamiamola superficialità ad essere buoni nel mio giudizio.
2)DIVIDE ET IMPERA, come ben sa il nostro commentatore,è una locuzione latina secondo cui “il migliore espediente di una tirannide o di autorità qualsiasi per controllare e governare un popolo è dividerlo, provocando rivalità e fomentando discordie (da Wikipedia).
A me non risulta che al governo del paese ci sia l'opposizione. Al contrario, a me risulta che l'opposizione ha subito e subisce la tracotanza di chi crede di gestire di poter gestire la cosa pubblica come crede senza dover rendere conto a nessuno.
Caro commentatore, la politica è capacità di mettersi in ascolto delle ragioni di tutti , capacità di aprirsi al confronto e poi saper scegliere.
La politica è (dovrebbe) essere servizio nei confronti del bene comune .
I problemi, e con essi gli scontri, nascono quando essa si trasforma in pura espressione di potere, quando si allontana dalla trasparenza e dall'imparzialità. E onestamente bisogna riconoscere che negli ultini anni abbiamo vissuto passaggi che poco hanno a che fare con la cultura della trasparenza e della imparzialità. La sensazione è che da tempo chi amministra predilige percorsi che privilegiano i favoritismi anziché il bene comune. Una attenta e non superficiale lettura degli atti amministrativi posti in essere dall'Amministrazione ce lo può confermare.Se vuoi possiamo analizzarli insieme con “onestà intellettuale”, senza , cioè, lasciarci influenzare da logiche di parte.
3) Quando si ritiene che le cose vadano migliorate non si resta alla finestra a guardare, ma ci si impegna per cambiare.
Saluti.

Amedeo Izzo ha detto...

Gentile lettore.
letto il contenuto del tuo commento di ieri, giorno 5, ne ho tratto la conclusione che la cosa non interessi i lettori ma che è diventata una questione fra me e te. Di conseguenza non pubblico il commento.
Conoscendo il tuo nome ti avrei chiamato per avere e dare dei chiarimenti.
Mi dispiace che una discussione di carattere politico, sia pure fatta con toni forti (ma non sono stato io ad iniziare), sia sfociata in una polemica personale, come pure mi dispiace che mi si voglia attribuire affermazioni e pensieri che non mi appartengono.
Comunque, mi scuso se ti sei sentito offeso dalle mie parole, ma assolutamente non era mia intenzione offendere nessuno(non sono il tipo).
Detto questo, per me tutto finisce quì. Voglio solo aggiungere che non ti ritengo uno stupido. Tutt'altro! Penso solo che ,per ragioni di parte(?), rifiuti di prendere coscienza di una realtà.
Da parte mia i più cordiali saluti.

Anonimo ha detto...

Caro Amedeo, sono d'accordo con l'amico sopra, è inutile perdere tempo con persone che si sentono accusate/offese solo perchè riporti FATTI REALI e hai i cosiddetti ........... per informare la cittadinanza TUTTA di ciò che accade nel nostro Comune.
NOI A MIO PARERE DOBBIAMO SOLO RINGRAZIARTI!!!

Un'idea che non trova posto a sedere è capace di fare la rivoluzione.
Leo Longanesi

Se tutti si battessero soltanto secondo le proprie opinioni, la guerra non si farebbe mai.
Lev Tolstoj

L'opinione è forse il solo cemento della società.
Cesare Beccaria

PURTROPPO IL NOSTRO COMUNE E' PIENO DI PERSONE CHE NON ESPRIMONO LE PROPRIE IDEE LIBERAMENTE, MA SI FANNO TRASPORTARE DALLA MASSA, GIUSTO O SBAGLIATO CHE SIA!

.................. mi chiedo: come pensiamo di MIGLIORARE il nostro Comune, se continua a VIVERE il MOTTO: Legare l'asino dove vuole il padrone!!!

Grazie ed un Caro Saluto

 FOTOVOLTAICO A TERRA Oggi pomeriggio, va all'esame del Consiglio dei Ministri il decreto legge che blocca il fotovoltaico a terra(sui t...