lunedì 22 agosto 2016

MA E' DAVVERO UNA PALLA AL PIEDE?
Risultati immagini per treglia di pontelatone immagini
"Treglia è una palla al piede per Pontelatone", mi fa , l'altro giorno, il benzinaio mentre  mi rifornisco  di carburante per i miei piccoli attrezzi agricoli.
Sorrido, capisco che è una scherzosa provocazione,  tuttavia  gli chiedo: " E' una tua opinione ?" 
"E' quello che sento dire quì a Pontelatone" mi risponde.
Non c'è tempo per spiegargli  che è una bufala, frutto di quelle sub-culture companilistiche che nel 2016 non dovrebbero avere più senso, quando piuttosto si dovrebbe ragionare, pensare e decidere in termini sovracomunali (vedi mio post). 
Comunque, a smentita della bufala, va ricordato:
1)senza la frazione  Pontelatone non esisterebbe come Comune autonomo.( Per notizie storiche sulle vicende dell'indipendenza del comune di Pontelatone leggi qui sotto).



(Fonte:  Pontelatone agli inizi  dell'Ottocento di L. Russo)

2) sul territorio della frazione è presente un apprezzabile patrimonio boschivo. I proventi dei boschi che in anni remoti costituivano una delle maggiori entrate di bilancio sono stati amministrati dal Comune di Pontelatone a beneficio dell'intera popolazione del comune e quindi anche di quella del capoluogo.
3) l'aggregazione del territorio della frazione a quello di Pontelatone ha consentito nel tempo l'inserimento del Comune di Pontelatone nella Comunità Montana del Monte Maggiore nonchè l'inserimento dello stesso tra le zone svantaggiate di cui alla legge 27 dicembre 1977 n. 984,con le conseguenti rilevanti agevolazioni di natura finanziaria e/o fiscale di cui hanno beneficiato e beneficiano in misura maggiore i proprietari di terreni residenti nella circoscrizione territoriale del capoluogo.
Tra queste agevolazioni alcune di particolare rilievo come l'abbattimento dei contributi previdenziali dovuti dai coltivatori diretti, mezzadri, coloni e imprenditori agricoli professionali e l'esenzione dall'ICI-IMU dei terreni agricoli
4)nel territorio della frazione si trova un patrimonio paesaggistico e archeologico che costituisce una delle risorse per lo sviluppo turistico di Pontelatone.

Se c'è una palla al piede (e c'è e come), questa è costituita dai personalismi che non hanno mai portato bene a Pontelatone e hanno impedito la formazione di una classe dirigente in grado di valorizzare e mettere insieme le diverse  potenzialità del territorio.

Nessun commento:

 FOTOVOLTAICO A TERRA Oggi pomeriggio, va all'esame del Consiglio dei Ministri il decreto legge che blocca il fotovoltaico a terra(sui t...